No More

Udi e Centro Donna Giustizia invitano

Donne, Associazioni di donne, Donne della stampa, Donne delle istituzioni
Mercoledì, 14 novembre 2012
ore 17,00
presso il Cafè della Paix, Ferrara (p.tta Corelli)
Segue Cena (su prenotazione), per informazioni UDI Ferrara: +39 0532206233

Lettera d’invito
                                                

COMUNICATO STAMPA

Presentata a Roma il 12 ottobre la Convenzione contro la violenza maschile sulle donne – femminicidio

È la prima volta, dalla battaglia per la legge di iniziativa popolare contro la violenza e lo stupro del 1979, che realtà di donne, anche molto  diverse tra loro, convengono sulla necessità di un confronto sulla violenza maschile e stringono un patto per indicare le politiche prioritarie necessarie all’intero paese rivolgendo un appello all’adesione delle realtà nazionali, locali e singole persone che vorranno riconoscersi in essa.

La Convenzione evidenzia che ad oggi, nel solo 2012, 98 donne, in Italia, sono state uccise da uomini a loro legati da una relazione affettiva, vittime di femminicidio.

Numeri allarmanti, quindi. Ma non solo.

Anche minimizzazione o giustificazione della violenza domestica; mancanza di dati; mancanza di coinvolgimento attivo e sistematico delle realtà della società civile; rappresentazione di donne e uomini in maniera stereotipata e sessista nei media e nell’industria pubblicitaria; inottemperanza degli standard e degli impegni internazionali.

Il 25 novembre 2012, Giornata mondiale contro la violenza maschile sulle donne, non può più essere, in Italia, una ricorrenza rituale.

Ai numeri devono rispondere politiche concrete e adeguate.

Ecco perché da un comitato di associazioni nazionali (UDI, Casa internazionale delle donne, D.i.Re. (donne in rete contro la violenza), Giulia (giornaliste), Telefono Rosa e Piattaforma Cedaw) è partita l’idea di proporre una piattaforma politica per denunciare il fatto che la violenza maschile sulle donne non è una questione privata ma politica ed è un fenomeno di pericolosità sociale per donne e uomini, bambine e bambini; non è un fenomeno occasionale ma un’espressione del potere diseguale tra donne e uomini, di cui il femminicidio è l’estrema conseguenza, e che va combattuta attraverso il cambiamento radicale di cultura e mentalità; la rappresentanza appropriata delle donne e degli uomini in ogni ambito della società; l’uso non sessista del linguaggio, anche nei media; l’assunzione di responsabilità da parte delle Istituzioni.

L’Udi di Ferrara, insieme al Centro donna giustizia opereranno per divulgare e raccogliere adesioni alla Convenzione e alla promozione di confronti istituzionali

UDI-Unione Donne in Italia

Centro Donna Giustizia Ferrara, 18 ottobre 2012

Torna in alto